Volume 1. Pia Società dell'Apostolato Cattolico pag. 317-2

Volume 1. Pia Società dell'Apostolato Cattolico pag. 317-2

Officii del Procuratore Deputato a promuovere efficacemente sotto la Protezione dell'Apostolo S. Simone la più esatta coltura religiosa, e morale della Milizia, e a tenere sempre vivo, ed esercitato lo zelo religioso e la carità dei Nobili

{281} 10.

Officii del Procuratore Deputato a promuovere efficacemente sotto la Protezione dell'Apostolo S. Simone la più esatta coltura religiosa, e morale della Milizia, e a tenere sempre vivo, ed esercitato lo zelo religioso e la carità dei Nobili [.] (1)

Come è necessaria la Milizia per conservare l'ordine nella Società così è necessario che nella Milizia vi sia la Religione in pratica, e il buon costume [.]
Ad ottenere tutto questo il Procuratore Deputato coll'ajuto dei Procuratori Compagni procurerà di usare i seguenti mezzi.
Col dovuto permesso della Superiorità una volta la settimana farà fare un Catechismo ai Militari per lo spazio di circa mezz'ora e non più, poiché se andasse più a lungo non sarebbe ascoltato di buona voglia. Si avverta però che quello che farà il Catechismo sia persona atta a istruire con piacere, e senza noja, poiché il Demonio, che conosce il gran bene, che si fa se i Militari sono bene istruiti farebbe tutto il possibile per non farlo ascoltare con profitto.
Assegnerà ad altri l'officio di fare la Dottrina

Note


1) Si pensi al «Ritiro dei Divoti di Maria» al Gianicolo, aperto dal Vicegerente Piatti per i nobili, gli Ufficiali e gli impiegati statali e nel quale il giovane Don Vincenzo lavorò per più anni con tanto frutto.