Volume 13. Stampati - Varie pag. 971

Volume 13. Stampati - Varie pag. 971

Memorie

2 - Memoria della vita della Ven. Serva di Dio Suor Maria Luisa Maurizi scritta dal Servo di Dio D. Vincenzo Pallotti

di bruciarli, anzi mi sembra di avere soggiunto = facciamoci Orazione per fare quello che vuole Iddio: Bisogna dire che il demonio non avendo materia alcuna colla quale potesse con ragione turbare la tranquillità dello Spirito della Serva di Dio in tal punto (permettendolo Iddio per far risplendere vieppiù la virtù della Ottima Religiosa) si servisse del suono delle parole da me pronunziate = S. Filippo prima di morire (1) / {15} bruciò tutti i suoi Scritti = e nel modo a lui possibile offuscando la mente, le faceva confusamente apprendere quasi le avessi detto di bruciarli senza condizione, e senza altra decisione, e tanto la esaltò una tale apprensione, che la Superiora [Masturzi] per tranquillare la Serva di Dio, anche dopo avermi mandato un biglietto di avviso per portarmi al Monastero, perché Suor M.ª Luisa aveva grande premura di parlarmi senza indicarmi l'oggetto preciso, che sul timore che non mi fosse consegnato il biglietto fu impegnato l'istesso Ill.mo e R.mo Monsig.r Sala (2), in oggi E.mo Porporato di S. Chiesa perché a voce si degnasse di venire ad avvisarmene come fece, e per la gran stima di virtù in che teneva la Serva di Dio, perché fosse in tutto tranquillizzata

Note


1) In basso, a destra, un bruciò di richiamo. Sul citato S. Filippo Neri v. Bibliotheca Sanctorum, vol. V, coll. 760-789.
2) Sul Card. Giuseppe Antonio Sala (1762-1839), membro del S. Collegio dal 30 settembre 1831 al 23 giugno 1839, data della morte, v. Enciclopedia Cattolica, vol. X, coll. 1643 s.