Volume 13. Stampati - Varie pag. 1013
Volume 13. Stampati - Varie pag. 1013
Memorie
4 - Memoria / Abbo
esaudito di andare a morire nel dì sagro alla gloriosa Memoria del gran Patriarca dei Poveri S. Francesco di Assisi. Amico ciò che ora vi dico sono cose, che non si possono esprimere, solo le (1) sente chi le gode, e (2) speriamo vederle (3) in Dio. Quindi si dispose, e fece la sagramentale Confessione, ossia Riconciliazione giacché come vi dissi poche ore innanzi aveva voluto rinnovare la (4) Confessione Generale. Quindi l'Ill.mo, e Rndmo Mons. Barbolani (5) Provveditore della lod[ata] Compagnia venne a sentirlo se aveva su che fare il suo Testamento, e lo fece e fù (6) ricevuto dalla stessa Compagnia, che ha le facoltà di Rogare i Testamenti dei Condannati al Supplizio.
L'Amico - Ora che avete parlato del Testamento, ditemi (7) ma (8) è vero, che ha lasciato molte Migliaja di Scudi (9) a benefizio dei poveri?
Note
1) Parola ritoccata.
2) Segue un le vedremo cancellato.
3) Speriamo vederle agg. post.
4) Segue un Sagra[mentale] annullato.
5) Si tratta di Mons. Alberto Barbolani di Montauto, Canonico di S. Pietro, Prelato Referendario, Uditore di N. S., sotto Datario, confortatore e Provveditore a S. Giovanni Decollato, morto, cinquantatreenne, nel 1857.
6) Segue un piccolo segno annullato.
7) Ditemi agg. post.
8) Il ma appare scritto due volte; cancellata la prima stesura.
9) Quando si cominciò la presente edizione (
1963) uno Scudo valeva tre dollari, pari - all'epoca - a L. 1800.