Volume 13. Stampati - Varie pag. 1030
Volume 13. Stampati - Varie pag. 1030
Memorie
4 - Memoria / Abbo
che nel dì finale, che sarà il giorno della Verità svelata tutti dal primo fino all'ultimo della numerosa Famiglia di Adamo ci crederanno, e quanto mi dispiacerebbe che si trovassero alla sinistra coi Reprobi alcuni di quei, che tanto hanno declamato contro il nostro paziente!
L'Amico - Ma dopo che il Mondo con tanti clamori è stato tanto scandalizzato (1) essendo vero ciò, che mi avete narrato la Superiorità dovea ordinare, che per pubblica edificazione la sentenza fosse eseguita pubblicamente.
NN - Perdonatemi, qui conviene che in carità vi dica, che / {22} sebbene voi siate un bravo Logico, pure adesso (2) parlate senza Logica affatto: voi mi dite che tutto il Mondo ha declamato contro di questo: voi mi dite che appena voi credete (3) a ciò che vi ho detto: e aggiungete senza mio merito che ci credete perché ve l'ho detto io (4) e il popolo che fin dopo la Morte ha parlato di lui come fosse morto impenitente, se lo avesse veduto andare pubblicamente al Patibolo, oh quali clamori, oh quali insulti contro il paziente! è vero questi sarebbono stati occasioni di maggiori meriti per il paziente e dal paziente desiderati per imitare il
Note
1) Segue qualche parola fittamente cancellata ed illeggibile.
2) Adesso agg. post.
3) Segue una virgola annullata.
4) E aggiungete […] detto io agg. post.