Volume 13. Stampati - Varie pag. 1072
Volume 13. Stampati - Varie pag. 1072
Memorie
5 - Cenni sulla preziosa morte di S. E. Don Carlo de' principi Torlonia commendatore Gerosolimitano con lettere edificanti del pio defonto
Lettera di Carlo Torlonia a Maddalena Cajoli (IV)
dirgli, che non cessi di sorvegliare, e suggerire tutto ciò, che egli crede doversi fare per il buon andamento di codesto locale, che mi stà a cuore come la pupilla degli miei occhi. Spero che le maestre non manchino di prestarsi con quella carità cristiana tanto necessaria per l'adempimento del dovere, e in questa certezza desidero, / {38} che conoscano la mia gratitudine. Non trascurate di fare attenzione alle spese della nota, che mi sono fatto quì venire, di quello che è stato per mè pagato nello scorso mese. Ho veduto, che la nota data da Seno ascende a scudi centonovantaquattro e baj. 54. In estate il mangiare è anche meno dell'inverno, perché la stagione proprio non lo richiede; dunque cercate, che non vi sia spreco, né variate il sistema, (che deve essere sempre mantenuto,) di un vitto parco e semplice.
Cercate in tutto in fine, che mi possiate dimostrare il vostro impegno; in tale lusinga vi rinnuovo i sentimenti della mia riconoscenza.
Vostro Affmo
Firmato - Carlo Torlonia.