Volume 13. Stampati - Varie pag. 1091

Volume 13. Stampati - Varie pag. 1091

Deposizioni Processuali

1 - Deposizione di S. Vincenzo Pallotti sulla Serva di Dio Suor M. Luisa Maurizi, Mantellata (1770-1831)

giorni, sia tale, che l'abbia sempre più avvicinata a Dio in modo che a Dio sempre mirasse.
Ho detto studio prattico, perché quanto si propone in detto libro, credo di poter dire che tutto abbia fatto compitamente secondo tutte le sue circostanze interne ed esterne. Nelle circostanze interne, tutto abbia fatto con l'esercizio di un raro patire sostenuto dalla fede, nell'esterno con minor patire, ma pur sempre virtuoso, unito ad un impegno distinto a dimostrare una semplice indifferenza per non farsi [! - leggi darsi] a conoscere.

Et iuxta idem interr., proc. vol. I, fol. 312, respondit:

Mi sovviene che circa un anno e mezzo fa, il Reverendo Signor Don Luigi Portelli (1), Sacerdote, domiciliato presso la piazza del Grillo, mi disse che una religiosa delle Orsoline, di cui ora mi sovviene il nome, cioè Suor Rosa Felice Luzi, già monaca di S. Margherita in Bevagna [PE], poi incorporata alle Orsoline di Roma (2), cugina della

Note


1) Il sacerdote, a quanto risulta, ricoprì sempre incarichi secondari e morì nel 1850 (28 agosto). Abitava in via Salita del Grillo, num. 16 ed era stato benefattore della vicina Pia Casa di Carità in via S. Agata de Goti («Borgo S. Agata»).
2) Probabilmente si tratta delle Orsoline («dell'Unione Romana di Brescia» diremmo oggi) con monastero in Via Vittoria (Vicolo delle Orsoline) oggi utilizzato dall'Accademia Naz. di S. Cecilia.