Volume 13. Stampati - Varie pag. 1149

Volume 13. Stampati - Varie pag. 1149

Deposizioni Processuali

1 - Deposizione di S. Vincenzo Pallotti sulla Serva di Dio Suor M. Luisa Maurizi, Mantellata (1770-1831)

So, ed ho sentito dire, che dopo la morte della Serva di Dio si sono ottenuti de' miracoli, o invocandola, o applicando la sua imagine o porzione di abito o trangugiandone qualche filo.

Et iuxta interr. 54, proc. vol. I, fol. 404 terg., respondit:

Circa due anni indietro mi portai nell'infermeria della famiglia delle donne della Pia Casa d'industria delle Terme (1), e vi trovai gravemente inferma la zitella Giacinta Mattoni che superava gli anni venti di età, ivi ricoverata già da circa anni sedici. Fu assalita da un male di gola caratterizzato dal Chirurgo Signor Caccia, per un'angina. Essendosi avanzato detto male, si pensava un giorno mandarla all'Ospedale di San Giovanni (2). A questo, il medico della Casa, Sig. Dottor Conti, ora defunto, rispose che non vi si portasse, perché non sarebbe arrivata alla sera; dopo ciò ella si confessò, e non poté ricevere il Santissimo Viatico, perché non poteva inghiottire.
In questo stato di cose, mentre l'inferma era in considerazione delle astanti infermiere ed altre dell'infermeria, mi avvicinai al letto dell'inferma, e

Note


1) V. Frank, I, 357; Amoroso, p. 506 (s.v. Terme di Diocleziano).
2) Nosocomio tuttora esistente e funzionante al Laterano.