Volume 13. Stampati - Varie pag. 1159
Volume 13. Stampati - Varie pag. 1159
Deposizioni Processuali
2 - Deposizione di S. Vincenzo Pallotti sul Servo di Dio Can. Gaspare Del Bufalo (1783-1837)
breve, ma abbreviata non già da noi, bensì dalla stessa Congregazione allora dei Riti, che ne permise la stampa ed, una volta annotata e stampata, avrebbe costituito un'ottima, ampia, antologia delle parole del Pallotti, abbreviate dal S. Dicastero ed in questa forma meno prolissa consegnata a Consultori, Cardinali e - infine - al Sommo Pontefice.
Ecco dunque il perché delle peculiarità della presente pubblicazione. Chi poi vorrà leggere anche le pagine della «Copia Publica» da noi omesse perché nel Sommario pubblicato non esistenti, potrà sempre far ricorso al lavoro del Conti che, nonostante i secondari mutamenti e la mancanza di annotazioni critiche, appare pur sempre ammirabile e degno di encomio. Di esso esiste una traduzione polacca, dovuta a Don Tadeusz Wojda, S.A.C., e pubblicata (a Varsavia, nel 1993) col titolo Kacper Del Bufalo, jakim go zualem.
Per i testi riportati ci si è sempre comportati nella stessa maniera usata quando si pubblicò, sempre del Pallotti, la deposizione riguardante la Ven. Luisa Maurizi ed alla quale si potrà sempre fare ricorso senza difficoltà, dato che essa compare nello stesso volume delle OO CC che contiene la presente pubblicazione.