Volume 13. Stampati - Varie pag. 1166

Volume 13. Stampati - Varie pag. 1166

Deposizioni Processuali

2 - Deposizione di S. Vincenzo Pallotti sul Servo di Dio Can. Gaspare Del Bufalo (1783-1837)

zizzania; poiché avvenne che il Servo di Dio Gaspare Canonico Del Bufalo, portandosi a baciare li piedi del nuovo eletto, e coronato Pontefice, ho sentito da uno (!), o più persone come cosa certa che il Santo Padre non volle riceverlo, e riconoscerlo per Superiore dell'istituto. Ciò poi che è degno di considerazione è che sebbene siano tali cose note in Roma e nella Santa Sede, pure nel mezzo delle contradizioni, e dopo, le case che sino ad ora sono aperte dell'istituto, sono aperte, fondate col rescritto del Beatissimo Padre, come mi ha detto l'attuale superiore Don Biagio Valentini (1); di modo che sempre più il detto di sopra, mostra, che l'Istituto è opera di Dio. Ho detto che tutte in dettaglio non conosco le contradizioni, ma posso dire che l'Eminentissimo e R.mo Signor Cardinal Fransoni (2) attuale Prefetto della sagra Congregazione di Propaganda Fide amicissimo del Servo di Dio, impegnatissimo a favorire nella sua possibilità l'istituto, perché ne conosceva li vantaggi, e molto stimava il servo di Dio per la dottrina, pei talenti, per la condotta irreprensibile, per lo zelo veramente Apostolico, mi ha detto più volte dopo seguita la morte

Note


1) Secondo Superiore Generale dei M.PP.S., nacque nel 1792 e morì nel 1847. Testimoniò (14º teste, 2º ex officio) al Proc. Ord. Romano del Del Bufalo.
2) Si tratta di Giacomo Filippo Fransoni, nato a Genova nel 1775, Cardinale nel 1826, Prefetto di Propaganda nel 1834, morto nel 1856.