Volume 13. Stampati - Varie pag. 1270
Volume 13. Stampati - Varie pag. 1270
Varie dalle "Copie"
14 - Considerazione sul fine dell'uomo
quanto puoi per conservare e vieppiù perfezionare in te stesso la purità dell'anima e del corpo (1); e attendi di proposito ad essere Santo e perfetto come il Padre. (!) celeste.
3. Ma sai perché o figlio il misericordiosissimo Iddio ti ha creato a sua imagine e similitudine, e ti (2) [ha] dato il libero arbitrio per perfezionare con merito te stesso in quanto sei viva sua imagine? Te lo dico con amore di Madre. Ciò Iddio ha disposto perché nell'amore suo infinito ti aspetta in Paradiso per essere simile a Dio stesso nella gloria per tutta la eternità. Dunque prendi coraggio o figlio, e / {3} quando nell'esercizio della Fede, della Speranza e della Carità, e di tutte le virtù senti il peso della umanità, o gli effetti del peccato di Adamo, o la forza delle tentazioni, colla fiducia nella grazia che io imploro sempre per te, dirai se faccio ogni bene, e se vinco tutte le tentazioni, sarò per tutta la Eternità sarò (!) simile a Dio nella manifestazione della sua gloria = Similes Ei (3) erimus, quoniam videbimus Eum sicuti est (b1). (Ioan. c 3) (4). /
Note
1) Parola ritoccata.
2) Segue un ha cancellato e munito dell' app[rov]o del notaro D[omenico] Monti.
3) Orig. ei. Manca l'approvazione notarile.
4) Meglio 1 Io. 3, 2. Siamo in presenza di temi o di argomenti che si ritrovano nei 3 Mesi di Maggio (nel presente volume).