Volume 13. Stampati - Varie pag. 1077

Volume 13. Stampati - Varie pag. 1077

Memorie

5 - Cenni sulla preziosa morte di S. E. Don Carlo de' principi Torlonia commendatore Gerosolimitano con lettere edificanti del pio defonto

Lettera di Carlo Torlonia a Maddalena Cajoli (VI)

seguito: poco si vuole capire specialmente dai giovani, ma, se la fede è ben sincera, vera, e fondata nei loro cuori, saranno sempre tranquilli, e ne vedranno il frutto nell'andare degl'anni, che il Signore non abbandona chi confida in Lui. Salutatemele tutte, se tutte, come desidero, sono buone. Mentre vi saluto unitamente a vostra Madre e Maestre, raccomandatemi alla Madonna della Salute (1), e a Gesù Nazzareno (2), che mi faccia rimettere bene, se così piace al Suo divino volere. Riverite da mia parte il P. Ambrogio, e il P. Pascale. Vi raccomando tutto e mai abbastanza.

Vostro Affmo
Firmato - Carlo Torlonia.

Note


1) Al tempo del Pallotti era in gran devozione l'immagine della Madonna della Salute in S. M. Maddalena (Generalato dei Camilliani).
2) Una venerata immagine di Gesù Nazareno si trovava - al tempo del Pallotti - in S. Maria in Monticelli. Raffigurava Gesù legato e coronato di spine. Portava al collo lo scapolare trinitario (sic).