Volume 13. Stampati - Varie pag. 1124

Volume 13. Stampati - Varie pag. 1124

Deposizioni Processuali

1 - Deposizione di S. Vincenzo Pallotti sulla Serva di Dio Suor M. Luisa Maurizi, Mantellata (1770-1831)

regolare osservanza), pure la Serva di Dio, non solo per quanto io vi ho conosciuto, ma per quanto mi ha riferito la Priora, e per quanto mi han detto varie persone secolari, che l'hanno trattata, vi hanno ritrovato sempre un operare semplice, disinvolto e religiosamente visibile, allegro; e di più mi ha assicurato la Priora, che non solo erale come il suo angelo tutelare pei consigli e per la moderazione del suo spirito, non solo pronta a fare quanto sarebbe stata in obbligo una religiosa, ma che quanto essa faceva, appena cinque o sei monache potevano / {449} {(29)} fare, e che ciò non poteva essere, com'ella pensava se non per un aiuto speciale del Signore.
Credo poi di poter aggiungere, che il suo spirito nella moltiplicità delle opere che essa eseguiva, fosse ben lontano da quella sollecitudine, che giunge ad essere quella fretta che S. Francesco di Sales (1) dice che distrugge la devozione, giacché per quanto ho sentito lodare le sue opere, posso dire che non solo erano fatte, ma fatte bene.
Per quanto poi ho conosciuto nel suo spirito, e per quanto credo di poter dire, e per quanto ho sentito dalla Priora del monastero, la Serva di Dio non ometteva l'uso dei mezzi per l'esercizio della prudenza, in riguardo alle altre. L'orazione per avere da Dio il lume necessario, l'umiltà per avere

Note


1) V. su di lui Bibliotheca Sanctorum, vol. V, coll. 1207-1226.